Chi Siamo

Il Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica nasce dal lavoro di un gruppo di professionisti che da anni operano nell’ambito della cura psicologica in tutte le sue forme. Il Centro Clinico opera in maniera complementare al servizio di Urgenza Psicologica garantendo una presa in carico tempestiva delle domande di cura per chiunque ne faccia richiesta mediante contatto telefonico.

Il Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica offre fino a tre primi colloqui gratuiti di valutazione. Si può accedere a tariffazioni agevolate presentando certificazione ISEE.

L’equipe di lavoro è composta da un gruppo di professionisti Psicologi e Psicoterapeuti con differenti competenze cliniche, con formazioni e approcci clinici differenti (Psicologia Sistemica Relazionale, Terapia Cognitivo-Comportamentale, Psicoanalisi, Gestalt…) nella convinzione che la multidisciplinarità costituisca un valore aggiunto per meglio rispondere alle peculiarità delle domande di cura.

Il Centro offre servizi di supporto alla persona nel campo delle cure psicologiche grazie alla possibilità di effettuare consultazioni psicologiche, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapie individuali e di gruppo, interventi di supporto alla genitorialità, interventi di psicoeducazione a pazienti e loro familiari e psicoterapia di coppia.

I servizi clinici di consulenza psicologica e di psicoterapia sono rivolto a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

All’interno del nostro lavoro consideriamo la relazione d’aiuto come lo strumento principale per permettere alla persona di costruire il “giusto sentiero” per arrivare a ritrovare una vivibilità dei propri legami: familiari, di coppia, lavorativi, e con sè stessi..

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Con tutte le persone che ci presentano una richiesta viene fissato un primo colloquio di analisi della situazione che si  configura come problematica al fine di valutarne la presa in carico. Nel caso di richieste che riguardano bambini e adolescenti, si richiede un primo colloquio solo con i genitori.

Il Centro Clinico offre nella fase iniziale del lavoro un massimo di 3 colloqui preliminari gratuiti finalizzati ad accogliere e trattare preliminarmente la domanda, a seguito dei quali l’équipe di lavoro elaborerà il percorso di cura ritenuto più idoneo al caso specifico. La presa in carico prevede tariffe agevolate presentando certificazione ISEE.

I costi dei colloqui vengono infatti definiti in base alla situazione economica e patrimoniale di ciascuno, presentando durante la valutazione iniziale, il proprio ISEE, reperibile presso qualsiasi CAF presente su territorio.

La nostra politica ambisce a fornire un servizio di PSICOLOGIA SOSTENIBILE socialmente ed eticamente orientato, che punta al voler consentire e garantire, a tutte le persone a partire dalle varie forme delle difficoltà riscontrabili, percorsi di cura adeguati anche in rapporto alle condizioni socio-economiche.

 

Per fissare il primo incontro si può telefonare al numero 02.36559550 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00.